Ultima modifica: 5 Gennaio 2024
ICS Gandhi - Prato > Iscrizioni – Open days verso il prossimo anno scolastico

Iscrizioni – Open days verso il prossimo anno scolastico

• In  questa pagina  e negli allegati troverete le informazioni generali sulle iscrizioni a.s. 2024/25 e sugli incontri formativi  organizzati dall’ Istituto.

Per la continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria sono previste le seguenti azioni:

• incontri con i genitori
  • scuole aperte per i genitori che iscrivono i propri figli alla scuola primaria

Per la continuità fra scuola primaria e secondaria di primo grado sono previste le seguenti azioni:

• incontri con i genitori
  • scuole aperte per i genitori che iscrivono i propri figli alla scuola secondaria
  • presentazione agli alunni del funzionamento della scuola secondaria
Locandina-openday

Open Day nella Scuola “Zipoli”: gli alunni ed i loro genitori hanno la possibilità di incontrare nella nostra sede gli insegnanti delle Scuole Secondarie di 2°grado del territorio per ricevere informazioni sui corsi di studio e sull’offerta formativa dei singoli istituti. Per avere una panoramica generale sui percorsi di studio delle scuole superiori, è utile consultare https://miur.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore

Nello stesso portale è possibile scaricare una brochure informativa su licei, istituti tecnici e istituti professionali

Per ulteriori informazione è possibile consultare l’offerta formativa e i quadri orari delle singole scuole presenti sul territorio.

All’interno del territorio sono disponibili sportelli di supporto con mediatori culturali per le lingue cinese, urdu, arabo e inglese, per approfondimenti consultare la sezione “ulteriori informazioniChi ha bisogno di informazioni o vuole essere supportato nella compilazione della domanda di iscrizione può rivolgersi alla scuola di riferimento oppure telefonare al numero 0574 1835439 e prendere un appuntamento per essere aiutato da uno degli sportelli di supporto presenti sul territorio dove saranno presenti mediatori culturali delle lingue cinese, urdu, arabo e inglese.

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online. Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

È in aggiornamento il portale dedicato con informazioni e materiali utili ▶https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Si potrà accedere utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre.

Qui tutti i dettagli ▶https://www.miur.gov.it/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2024-2025-le-domande-dal-18-gennaio-al-10-febbraio-prossimi

Informazioni generali sulle iscrizioni

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2024/2025 saranno aperte dalle 9.00 del 18.01.2024 al 10.02.2024 è possibile presentare la domanda online attraverso il portale https://prato.ecivis.it a cui si accede autenticandosi con SPID, CNS, CIE.

Chi non è in grado di presentare la domanda in autonomia dovrà prendere appuntamento alla segreteria dell’Istituto di stradario per la presentazione della domanda di iscrizione. Ciascun bambino ha abbinata alla propria residenza una scuola di stradario, che può essere statale o comunale, e che è stata definita sulla base del nuovo stradario scolastico cittadino (per maggiori informazioni vedi pagina “stradario scolastico cittadino“).

Ad ogni famiglia con bambini in età da scuola dell’infanzia sarà inviata per posta una lettera informativa, con indicato:

• il nominativo della scuola di stradario
  • il periodo di iscrizione
  • l’ufficio a cui possono essere chieste informazioni

Il genitore può, inoltre, scegliere nella stessa domanda di iscrizione fino ad un massimo di 3 scuole, comunali e/o statali, indicate in ordine di preferenza.

Sono disponibili sportelli di supporto con mediatori culturali per le lingue cinese, urdu, arabo e inglese, per approfondimenti consultare la sezione “ulteriori informazioni.