Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
ICS Gandhi - Prato > Progetto Integrato Gandhi

Progetto Integrato Gandhi

Il Progetto Integrato Gandhi si propone di realizzare l’inclusione di bambini e fanciulli con disturbo dello sviluppo intellettivo di elevata gravità, associato a difficoltà di tipo comportamentale e comunicativo.
In particolare viene perseguita l’implementazione di un contesto dedicato, inserito nella realtà scolastica, con il potenziamento di attività extracurricolari di tipo motorio ed espressivo.

Viene promosso:

• l’inserimento graduale dell’alunno disabile nella classe tenendo conto delle reali capacità del soggetto di tollerare le regole scolastiche;
  • l’inserimento nell’ambiente di facilitatori che favoriscono l’interazione sociale e l’apprendimento dell’alunno disabile;
  • l’azione di tutoring degli alunni a sviluppo tipico per incrementare le competenze richieste nella relazione d’aiuto;
  • l’incremento dei tempi di permanenza in classe e di partecipazione alle attività di laboratorio;
  • l’osservazione e l’analisi del comportamento  dell’alunno per elaborare e condividere sistemi efficaci di risposta.

Allegati