Progetto Integrato Gandhi
Il Progetto Integrato Gandhi si propone di realizzare l’inclusione di bambini e fanciulli con disturbo dello sviluppo intellettivo di elevata gravità, associato a difficoltà di tipo comportamentale e comunicativo.
In particolare viene perseguita l’implementazione di un contesto dedicato, inserito nella realtà scolastica, con il potenziamento di attività extracurricolari di tipo motorio ed espressivo.
Viene promosso:
- l’inserimento graduale dell’alunno disabile nella classe tenendo conto delle reali capacità del soggetto di tollerare le regole scolastiche;
- l’inserimento nell’ambiente di facilitatori che favoriscono l’interazione sociale e l’apprendimento dell’alunno disabile;
- l’azione di tutoring degli alunni a sviluppo tipico per incrementare le competenze richieste nella relazione d’aiuto;
- l’incremento dei tempi di permanenza in classe e di partecipazione alle attività di laboratorio;
- l’osservazione e l’analisi del comportamento dell’alunno per elaborare e condividere sistemi efficaci di risposta.