Ultima modifica: 10 Marzo 2020
ICS Gandhi - Prato > Progetto “Dona il tuo tempo alla scuola”

Progetto “Dona il tuo tempo alla scuola”

Aderire al Progetto “Dona il tuo tempo alla scuola!”

L’I.C. Gandhi di Prato ha attivato il Progetto “Dona il tuo tempo alla scuola!”. Tale progetto, deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, è inteso a creare un’azione di coinvolgimento della famiglia nella vita della scuola che vada oltre la partecipazione formale agli incontri e agli organi istituzionali. Ai genitori, ai parenti o al personale tutto l’I.C. Gandhi chiede di mettere a disposizione della comunità scolastica le proprie competenze specifiche e professionali al fine di costruire insieme la scuola di tutti e per tutti: una scuola intesa come comunità educante in cui le persone si possano scambiare prestazioni, abilità e conoscenze. Gli interessi per questo investimento personale li vedremo nell’educazione dei nostri figli e nipoti, e anche chi non ha né figli né nipoti beneficerà nell’avere nel proprio territorio giovani sensibilizzati ai valori della convivenza civile e del volontariato. I genitori che aderiscono all’ iniziativa depositano gratuitamente il loro tempo e le loro competenze, specificando quali mansioni intendono svolgere al servizio della scuola per attività di restauro, bricolage, adattamento degli ambienti o delle suppellettili, etc. Chi fosse interessato, può scaricare il modulo allegato di seguito, compilarlo e consegnarlo in segreteria. Quando si renderà necessario un lavoro all’ interno dell’edificio, o saranno necessarie determinate competenze per l’attuazione di un progetto didattico,  verrà consultata la banca delle risorse. L’affidamento dell’incarico sarà fatto dal Dirigente con atto formale. In caso di pluralità di segnalazioni per la stessa attività, a parità di condizioni, sarà adottato il criterio della rotazione. Per tale progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, sussiste la copertura assicurativa.