Ultima modifica: 8 Settembre 2017
ICS Gandhi - Prato > Chi siamo

Chi siamo

L‘Istituto Comprensivo Gandhi è nato a settembre 2004 ed è ubicato nella zona occidentale di Prato. Abbraccia le frazioni di Galciana (8.000 abitanti), Vergaio (4000) e Sant’Ippolito (800), vicine, ma non collegate tra loro dai mezzi pubblici. La zona, estremamente variegata,  è caratterizzata da immigrazione ma anche da presenza di fasce medio alte di popolazione. A Galciana è stato costruito  il nuovo ospedale pratese e il quartiere è in ampliamento e trasformazione. Forti sono i segnali della crisi socio-economica in atto.

A Galciana sono ubicate la Scuola dell’Infanzia e Primaria Gandhi, la Segreteria e la Direzione, i laboratori del Progetto Integrato Gandhi e la Scuola  Secondaria di primo grado Domenico Zipoli. A Vergaio si trova la Primaria Leonardo Da Vinci, famosa nel territorio locale perché è stata la scuola elementare dell’attore e regista Roberto Benigni, mentre a Sant’ Ippolito è dislocata, in un ambiente prettamente rurale,  la Scuola Primaria Luca D’Amico, costituita da una sola sezione.

Da settembre 2017 è entrata a far parte del nostro Istituto anche la scuola dell’infanzia di Vergaio.

L’ Istituto è anche sede del C.T.S. provinciale (Centro Territoriale di Supporto).

Dallo scorso  anno scolastico è stato avviato un processo di innovazione tecnologica proiettato verso l’ utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e comunicative a supporto della didattica, per modernizzare modalità e processi di apprendimento. Il nostro Istituto ha investito sulle nuove tecnologie e sulla formazione per i docenti dotando ciascun plesso di Lavagne Interattive, computer portatili e potenziando le aule di informatica.

L’ Istituto Gandhi ha da tempo partnership con i seguenti stakeholder: l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la Circoscrizione Ovest, la ASL4, in particolare i Servizi Sociali e l’UFSMIA, la Misericordia di Galciana, le Fondazioni CRIDA e Opera Santa Rita e le ASL 10 e 3. È iniziata anche una importante collaborazione con la Provincia e con il Centro per l’Impiego (FIL).  È  stato formalizzato quest’anno il rapporto con i circoli Renzo degli Innocenti e MCL, nonché con le tre parrocchie che già collaboravano con insegnanti e genitori. Nuovo partner progettuale sono pure l’Associazione Italiana Dislessia di Prato, l’Associazione Albero Bianco, le onlus Modi di Dire e Gaiamente onlus. L’Istituto collabora con le Università di Firenze e Pisa e per ricerche di studio e ospitando e seguendo tirocinanti.

A livello sportivo si segnala il lungo sodalizio con la società di calcio Galcianese, affiancato da quest’anno dall’avvio di un protocollo con la GISPI Rugby e con la società locale di pallamano.