Ultima modifica: 17 Luglio 2017
ICS Gandhi - Prato > Archivio PTOF, progetti e laboratori attivati negli anni passati > Progetti e laboratori attivi nell’Istituto a. s. 2015/16

Progetti e laboratori attivi nell’Istituto a. s. 2015/16

Venerdì compiti insieme  (attivo da diversi anni)

Progetto recupero-potenziamento 

Laboratorio di L 2  

Pi.Ge.D.I. (Piano di Gestione delle Diversità e dell’Inclusione) “Apertamente”

Bando nazionale per progetti volto a contrastare i fenomeni di dispersione scolastica. È stato attuato in tutti e tre gli ordini di scuola e si è svolto negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15. (DM 7 febbraio 2014)

Schoolkit

Progetto in rete con gli istituti del territorio pratese ed hanno ideato, progettato… un ambiente per la comunicazione, la condivisione di risorse e la progettazione di percorsi didattici che utilizzino le nuove tecnologie. (2014/15)

L.A.P.

Il progetto è stato ideato per potenziare l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali. Con attuazione di Laboratori di potenziamento per alunni con BES utilizzando strumenti informatici (in atto da diversi anni e tutt’ora attivo)

 Officina del codice –  Approccio ad attività di “coding”

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di approcciare gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie dell’Istituto alla programmazione informatica, per passare ad un’informatica “maker”, oltre che “consumer” e di offrire ai bambini dell’Infanzia un primo approccio all’informatica. 

EIPASS

EIPASS Junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato a studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 7 e i 13 anni. (2015/16)

EIPASS adulti.

 Primi passi con il coding

Il progetto si è svolto in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. I ragazzi di quinta, primaria, facevano da tutor ai bambini di 5 anni dell’infanzia per avvicinarli al pensiero computazionale attraverso attività di Coding.  (2015/16)

Progetto CLIL W.W.W. – We Welcome the World Istituto capofila: progetto in rete tra I.C. Gandhi,  I.C. Castellani, I.C. Puddu. I.C. Pontormo, I.C. Primo Levi, I.C. Mascagni, I.C. Nord, I.C. Mazzei. Le scuole coinvolte fanno parte della rete RISPO che comprende tutte le scuole dell’ ambito territoriale pratese, tra le quali il progetto verrà disseminato. 

Piani Educativi Zonali a.s. 2015/2016 Il nostro Istituto accoglie una popolazione scolastica estremamente variegata e complessa caratterizzata da un forte flusso migratorio e dalla presenza di molti alunni con BES. I percorsi proposti hanno l’ intento di creare una scuola accogliente che valorizzi le diversità come luogo di inclusione e di promozione dell’ interculturalità, anche con il fine di contrastare e prevenire la dispersione scolastica. Percorsi progettuali

1.A Promuovere l’ inclusione scolastica degli alunni disabili attraverso la musicoterapia

1.b Promuovere l’ inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza (ALC)

1.c Promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentali .(Sportello ascolto attivo- Progetto bullismo)

Progetto di potenziamento matematico Il progetto, inserito nel Piano di Miglioramento dell’ Istituto Gandhi prevede per questo anno un intervento di formazione on the job rivolto alle classi seconde della scuola primaria ed è finalizzato al recupero/potenziamento delle abilità di base in matematica.  (2015/16)

Progetto ICARE Il progetto ICARE prevede la figura di un esperto Pedagogista/Psicologo come elemento di supporto alla rete costituita da famiglie, alunni, docenti. (2015/16)

Percorso Danza Movimento 

 A Scuola di Autonomia Fondazione CRIDA Finalità progetto Il progetto, denominato “A Scuola di Autonomia”, nasce con l’intento di promuovere e favorire processi inclusivi in un gruppo di studenti in situazione di disabilità severa, con problemi di comunicazione e nello spettro autistico, che frequentano la Scuola Primaria Gandhi e Secondaria di primo grado Zipoli dell’ I.C. Gandhi di Prato e sono inseriti nel Progetto Integrato “Una scuola per Tutti”.(2015/16)

Sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE” 

KissKISS-Kit per l’ inclusione e il successo scolastico, 

Ex articolo 9, ai sensi dell’art. 9, comma 2 del CCNL 2006/2009 – Comparto scuola; CCNL del CCNL del 18.12.2013  oppure solo (CCNL 2006/2009)

I vari progetti Ex art.9 che negli anni sono stati effettuati nel nostro Istituto hanno sempre riguardato prioritariamente interventi sulle aree a forte processo immigratorio.
PROGETTI EX ART. 9 ATTIVATI NEGLI ANNI:
a.s.2012-13 “Crescere insieme”;

a.s. 2013-14 “Un girotondo di aquiloni”; a.s. 2014-15 “ Semplici parole” ;

a.s. 2015-16 “Ciack …si gira”

“Esplorando s’impara” 
Il Progetto è stato stilato per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; le attività, in orario extrascolastico, vertevano sulla conoscenza del territorio circostante e la realizzazione di una “guida turistica” del paese Galciana.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi