Musica per tutti
Il progetto vede la partecipazione di tutti i bambini che frequentano l’Istituto in orario extrascolastico ed è proposto dall’Associazione Culturale “Musica per Tutti” e prevede diverse proposte:
CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE MULTIDISCPLINARE:
Proposta n° 1
- Le materie musicali proposte sono tre, ognuna con un docente specifico: canto, pianoforte (o tastiera) e chitarra.
- Il corso di formazione musicale multidisciplinare consiste in un’ esperienza musicale composita che introduce l’allievo all’apprendimento delle principali nozioni tecnico pratiche della musica, con un approccio graduale ma immediato tramite l’applicazione vocale e strumentale.
Proposta n° 1 bis
Variante al corso di formazione musicale multidisciplinare
a) Consiste nello stesso tipo di corso della proposta n°1, ma con la possibilità di svolgere lezioni di entrambi gli strumenti, grazie ad una ridistribuzione interna delle tempistiche.
Proposta n° 2
- Attività ludico-didattiche musicali per bambini e ragazzi
- Propedeutica musicale: bambini da 5 a 7 anni – gruppi di minimo 12 iscritti – durata di un’ora;
- Coro di voci bianche: fino a 12 anni circa – gruppi di minimo 20 iscritti – durata di un’ora.
- Lezioni di strumento: Lezione collettiva di pratica strumentale: per tutte le età – gruppi di 4 iscritti – durata di un’ora;
- Lezioni di canto: Lezione collettiva di pratica vocale: per tutte le età – gruppi di 4 iscritti – durata di un’ora.
BREVE DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
Attività ludico-didattiche musicali:
Si tratta di attività didattiche musicali che, pur mantenendo l’intento formativo, si svolgono con modalità che favoriscano l’aspetto aggregativo e socializzante della musica, per l’acquisizione di una consapevolezza e di un’attenzione alle regole, agli obiettivi e alle emozioni comuni.
- Propedeutica musicale: consiste in un’attività collettiva adatta a bambini da 5 a 7 anni circa che, sperimentando e giocando, introduce e prepara l’allievo allo studio specifico della musica, grazie ad attività che si basano sull’ascolto, sulla vocalità, sul ritmo e sulla produzione strumentale semplice.
- Coro di voci bianche: è un’attività collettiva di grande fascino e dalle molteplici possibilità espressive. E’ adatta a bambini fino a 12 anni circa, valutabile in relazione alle caratteristiche vocali specifiche, che avvia allo studio della tecnica vocale, allo sviluppo del senso ritmico, alla pratica dell’ascolto e della produzione musicale, attraverso la prassi esecutiva polifonica del coro. Il repertorio corale può spaziare tra tutti gli stili e i generi vocali, dal coro polifonico al coro gospel e dal coro lirico al coro moderno.
- Attività tecnico-pratiche musicali: Consistono in lezioni che si articolano sulla base della tradizione didattica e che hanno l’obiettivo di portare gli allievi ad apprendere delle competenze musicali e ad acquisire delle capacità esecutive specifiche.
- Lezioni di strumento: Lezione collettiva di pratica strumentale: consiste in una lezione con la compresenza di 4 allievi, seguiti dall’insegnante dello strumento scelto, durante la quale i partecipanti acquisiranno le conoscenze musicali e tecnico strumentali specifiche necessarie all’apprendimento e all’applicazione della pratica esecutiva. Il corso non richiede nessuna competenza né preconoscenza musicale e va bene per ogni età.
- Lezioni di canto: Lezione collettiva di pratica vocale: consiste in una lezione con la compresenza di 4 allievi, seguiti dall’insegnante di canto, durante la quale i partecipanti acquisiranno le conoscenze della tecnica vocale specifiche e necessarie all’apprendimento e all’applicazione della pratica esecutiva. Il corso non richiede nessuna competenza né preconoscenza musicale e va bene per ogni età.
- PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’, CONTRIBUTI DI FREQUENZA:
- I costi per le varie proposte partono da un minimo di 30 €, per maggiori informazioni rivolgersi all’ Associazione Culturale “Musica per Tutti” al n° 335 8254529.