Ultima modifica: 17 Novembre 2015
ICS Gandhi - Prato > Offerta extracurricolare > Cambridge Key English Test for Schools (KEY)

Cambridge Key English Test for Schools (KEY)

I destinatari del progetto, da svolgersi in orario extrascolastico, sono i ragazzi delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado Zipoli, che hanno ottenuto i risultati migliori nel test di screening o coloro che hanno dimostrato un forte interesse verso la lingua inglese. Il progetto si propone di:

• potenziare le abilità linguistiche e assicurare il pieno raggiungimento del livello A2 (pre-intermedio o di sopravvivenza ) del  “European Common Framework”;
  • sostenere la motivazione e offrire nuovi stimoli agli alunni interessati, anche grazie a specifici metodi e contenuti del corso, che puntano molto sulle abilità di Listening e di Speaking;
  • offrire l’opportunità di ottenere una certificazione da parte di un ente che opera a livello internazionale;
  • offrire l’opportunità di confrontarsi con prove che si svolgono in contesti “non-scolastici”;
  • potenziare la lingua inglese nelle quattro abilità ( Listening, Speaking, Reading and Writing ), secondo il livello A2 previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • raggiungere autonomia in situazioni reali in cui occorra l’utilizzo della lingua inglese  (viaggi, comunicazione, letture, informazioni da depliants, canzoni etc ).
  • raggiungere e veder certificate l’acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative in inglese in modo che siano spendibili ovunque, sia in ambito scolastico che lavorativo.

L’esame finale ( Ket test ) sarà a cura dell’ente certificatore convenzionato con l’Università di Cambridge . Il test di lingua parlata sarà condotto direttamente presso i centri autorizzati da esaminatori locali madrelingua accreditati da Cambridge ESOL. Gli esiti degli esami saranno  comunicati direttamente alla Scuola di appartenenza e ai singoli studenti con valutazione dei traguardi raggiunti.