Ultima modifica: 18 Aprile 2023
ICS Gandhi - Prato > Curricolo d’Istituto e criteri di valutazione > Criteri di valutazione dlgs 62/2017 – O.M. 172, 4 dicembre 2020

Criteri di valutazione dlgs 62/2017 – O.M. 172, 4 dicembre 2020

“La Valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa , di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.” (Indicazioni nazionali per  il Curricolo della scuola di base, 2012).

Per il nostro Istituto sono stati definiti i  criteri di valutazione condivisi, in coerenza con il Curricolo stesso, organizzato per competenze e con gli obiettivi di processo individuati nel RAV finalizzati al raggiungimento delle priorità. Tali criteri di valutazione, per la scuola primaria, sono stati adeguati alla recente O.M. n. 172/2020 che prevede l’ espressione della valutazione mediante giudizi e non più attraverso voti numerici.