Ultima modifica: 24 Ottobre 2016
ICS Gandhi - Prato > Area didattica > Laboratorio Apprendimento Potenziato (LAP)

Laboratorio Apprendimento Potenziato (LAP)

Il progetto è rivolto agli alunni con DSA della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’I.C. Gandhi  e ha come obiettivo quello di condurre gli alunni verso lo sviluppo e il potenziamento dell’autonomia nello studio e verso l’acquisizione di competenze informatiche. Il Laboratorio si terrà in orario extrascolastico e saranno utilizzati programmi informatici di recente sviluppo, che serviranno a facilitare e semplificare il lavoro degli studenti a casa ed a scuola. I ragazzi potranno lavorare in gruppo e scambiarsi informazioni, creando così un rapporto di tutoraggio fra pari, con la possibilità d’identificazione, rinforzo reciproco e sperimentazione dei ruoli; ciò permetterà di confrontarsi con le difficoltà degli altri e osservare i vari modi per risolvere un problema. Questa modalità dovrebbe consentire agli alunni di sperimentare differenti strategie di studio per arrivare, confrontandole, a individuare e/o affinare la propria.